Search results for " Cedu"
showing 10 items of 49 documents
Appello (evoluzione)
2014
La voce analizza l'istituto dell'appello penale nella fisionomia attuale nonché nella interpretazione che dovrebbe scaturire dall'orientamento europeo dopo le pronunce di condanna degli ordinamenti che non hanno garantito il rispetto del diritto al contraddittorio in caso di ribaltamento dell'esito liberatorio del primo grado. Infine si tenta una possibile soluzione normativa per allineare il giudizio di secondo grado alle linee guida fissate in sintonia con i dritti della Cedu.
Principio di non incriminazione della vittima di tratta autore di reato e obblighi di tutela ai sensi dell'art. 4 Cedu. Primi chiarimenti dalla Corte…
2022
Per la prima volta, la Corte europea dei diritti dell’uomo (Corte EDU) è chiamata a decidere se, ed entro quali limiti, un ordinamento che non rispetta il principio di non-incriminazione della vittima di tratta (VDT) per i reati da questa commessi violi o meno il divieto di schiavitù e di lavoro forzato stabilito dall’art. 4 della Convezione europea dei diritti dell’uomo (CEDU). Che il principio di non incriminazione abbia trovato tutela convenzionale soltanto sotto un profilo procedimentale, e non anche sostanziale, può a prima vista deludere le aspettative di chi ne auspica ormai da tempo un’ampia attuazione. Non può però escludersi che sia proprio sul piano della tutela procedimentale, d…
Un approccio globale contro la tratta di esseri umani: gli obblighi positivi di tutela in adempimento dell'art. 4 Cedu
2020
Sussiste violazione dell'art. 4 della convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (Cedu) nel caso in cui, in presenza di specifiche circostanze che evidenziano il concreto rischio che una persona sia vittima del traffico di esseri umani per fini di sfruttamento sessuale, le autorità non adempiano al loro obbligo positivo procedurale di adottare misure concrete per identificare e punire i soggetti responsabili secondo un principio di celerità e di ragionevole diligenza (nella specie, benché le ricorrenti — cittadine russe immigrate in Grecia e ivi destinate alla prostituzione, anche grazie alla falsificazione dei documenti resa possibile dalla c…
Scheda su: Corte EDU, Darvas c. Ungheria, 19547/07
2011
Violazione dell’articolo 5 paragrafo 1 per formale reiterazione della custodia cautelare in carcere che non sia supportata da idonea e sufficiente motivazione
Il diritto al rispetto della vita familiare nella giurisprudenza degli organi di Strasburgo: alcune considerazioni
2002
The main aim of this article is the analysis of the concept of "respect of the family life" provided for by art.8 ECHR,in the giurisprudence of the organs of Strasbourg. At first the evolution of the concept of "family" in the giurisprudence of the Commission and of the European Court of the Human Rights is investigates. The author lingers on the content of the right to the respect of the family life, focusing the attention on three main problematis: the union of the family in relation to the problem of its reunion; the relationship between parents and children in cases of separation, of fostering or of natural parentage and, in the end, the theme inhering the ethnical minorities. Furthermo…
La tutela sovranazionale dei diritti fondamentali e la questione dell'adesione dell'Unione europea alla CEDU
L'Europa dopo Lisbona: cosa cambia
2010
Sommario: 1. Un primo, sintetico, quadro generale; 2. Due Corti a confronto; 2.1 Storia, competenze ed ambito d’azione della Corte di giustizia; 2.1.1 Quali novità nel sistema giudiziario europeo dopo l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona? Una panoramica; 2.2 Il funzionamento della Corte europea dei diritti dell’uomo;3. I rapporti tra le Corti sul piano interpretativo; 4. Interazione tra Carta dei diritti fondamentali e Convenzione all’indomani dell’adesione dell’Unione alla CEDU; 5. Un nuovo scenario su cui riflettere: l’esecuzione delle sentenze in caso di condanna dell’Unione; 6. Gli Stati e il problema della doppia appartenenza: lo “spartiacque” Lisbona; 7. Nelle maglie della “ret…
Ridisegnare il confine fra "noi" e "loro": interrogativi sulla revoca della cittadinaza
2019
Esiste un limite costituzionale alla privazione della cittadinanza? Il decreto legge n. 113/2018 ha recentemente introdotto un nuovo articolo 10-bis nella legge n. 91/1992 che disciplina la revoca della cittadinanza. Si tratta di una “sanzione” che può essere inflitta dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell’interno entro tre anni dalla condanna definitiva per gravi fatti di reato ed è applicabile soltanto ad alcune categorie di cittadini (non si può revocare la cittadinanza ai cittadini iure sanguinis, per beneficio di legge o per adozione). La revoca della cittadinanza è una assoluta novità nella legislazione italiana a far data dalle leggi fasciste del 1926 e sembra …
Mancato contro-esame dei testimoni a carico e iniquità del processo penale
2022
This is a note to the judgment in the case Faysal Pamuk v. Turkey (application no. 430/13), rendered by the European Court of Human Rights. The contribution explores the violation of Article 6 §§ 1 (right to a fair trial) and 3 (d) (right to obtain attendance and examination of witnesses) of the European Convention on Human Rights. The case concerned Mr Pamuk’s trial on terrorism-related charges, in particular the use of evidence that had been given in other jurisdictions in the absence of Mr Pamuk or his counsel following letters of request. The Court found in particular that letters of request and examining witnesses in other jurisdictions could not be considered an adequate method of ens…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 5/2011)
2011
Corte cost. n. 113 del 2011 (in tema di revisione, Cedu e violazione delle regole del giusto processo)